Visualizza Versione Completa : [Q&A] consiglio fotografia (temperatura colore)
Omar.Pesenti
18-01-2008, 10:31
mi appresto a girare una scena in un garage... è un interno giorno. Il garage è aperto e quindi filtra luce del sole da tutto il portone, ma è necessaria comunque l'illuminazione interna al garage (neon)... intendo: anche in realtà, non per girare.
Come posso simulare la cosa nel film? su che temperatura posso fare il bianco?
Se uso un 5.600° K, internamente ottengo un mix tra verde (neon del garage) e giallo (i miei illuminatori)... se uso un 3.200°K, mi arriva luce blu da fuori e il verde dei neon... forse dovrei usare le gelatine blu sugli illuminatori e tarare su 5.600° K? Ma poi si capirà che siamo all'interno del garage? la luce sarà coerente?
Roberto.Longo
18-01-2008, 10:48
Io punterei ad avere la luce solare bianca (a meno che tu non voglia simulare alba o sera) e la luce del garage gialla.
In questo modo non ci sarebbero equivoci circa la collocazione della scena.
Eventuali illuminatori li porterei alla temp dei neon del garage.
Se portassi gli illuminatori a 5600 creeresti la sensazione che ci siano altre fonti di luce naturale. (un apertura in un soffitto, una grata o un altro portone).
Omar.Pesenti
18-01-2008, 10:59
sei sicuro che i miei piccoli illuminatori a 5.600 potrebbero causare quell'equivoco? e come fare a portare eventualmente i 3.200° K alla temperatura dei neon?
allego uno schizzo della "mappa della scena": P1, P2 e P3 sono i 3 personaggi protagonisti. In particolare P1 parla a P3, seduto in auto.
Roberto.Longo
18-01-2008, 11:20
sei sicuro che i miei piccoli illuminatori a 5.600 potrebbero causare quell'equivoco? e come fare a portare eventualmente i 3.200° K alla temperatura dei neon?
Usa gli illuminatori @5600. secondo me l'effetto sarà piacevole.
Avrai quei neon che "coloreranno" lo sfondo e aggiungeranno contrasto colore al contrasto di luminosità. poco male non me ne preoccuperei, anzi.
c'è soltanto da tenerne conto per non portare a casa un immagine eccessivamente contrastata.
Omar.Pesenti
18-01-2008, 11:22
quindi ad esempio mi suggerisci di tenere il + possibile basso il contrasto? intendo sia alle impostazioni in camera che alla luce di scena...
Roberto.Longo
18-01-2008, 11:27
E' chiaro che se porti a casa la scena poco contrastata non avrai grossi problemi a rimediare in post, viceversa sarà meno agevole...
Comunque dipende da quanta luce entra dal portone e quanto quei neon illuminano.
Questa è una scelta che dovrai fare sul campo. Troppe le varianti per ipotizzare a tavolino.
La coscienza di Laszlo
21-01-2008, 18:38
Io non so se è la risposta che cercavi.
So solo che le discussioni di teoria economica creano inimicizie :)
Non so bene quale sia il "sapore" che vuoi dare alla scena Omar, ma da quello che mi è parso di capire avresti da gestire tre tipologie di luci differenti.
Una cosa che potrei consigliarti è di eliminare quel portone aperto (a meno che non sia necessario) in quanto appunto come hai detto tu la ridotta potenza dei tuoi illuminatori (che con una taratura a 5600 dovresti gelatinare in blu, cosa che ridurrebbe ulteriormente l'intensità della luce) potrebbe non essere sufficiente a "contrastare" la luce proveniente dall'esterno.
In caso il portone aperto sia necessario concordo con quello che ha detto Roberto, aggiungendo che, se ne hai la possibilità, ti conviene girare durante una fascia oraria in cui la luce esterna non sia troppo forte altrimenti credo che ti si ripresenti di nuovo un problema di illuminatori troppo deboli.
Omar.Pesenti
26-01-2008, 13:40
grazie Tuco! in efetti il portone deve restare aperto... la scena dovrei girarla una mattina presto... spero non sia esposto a est. Verifico comunque.
Omar.Pesenti
02-02-2008, 18:50
aggiornamento: il garage è esposto a nord
Omar.Pesenti
11-02-2008, 08:07
aggiornamento 2: è andato tutto perfettamente, soprattutto grazie alla collaborazione di Tuco che si è rivelato un cinematographer tanto capace da non far percepire alcuna differenza tra le 10 del mattino e le 5 della sera (avvalendosi anche di luce naturale). Grazie ancora a tutti (Laszlo, Matteo, Kane81) per il supporto e la collaborazione! :serenata:
Michele Salvezza
11-02-2008, 09:04
frame frame frame frame e soprattutto resoconto sulle modalità d'illuminazione
Roberto.Longo
11-02-2008, 09:15
frame frame frame frame e soprattutto resoconto sulle modalità d'illuminazione
quotone!
sono curioso di vedere il posto!
Omar.Pesenti
11-02-2008, 09:54
non appena ho un attimo apro un topic con gli sviluppi sul film, ormai dovrebbero rimanere 4 giorni di riprese. A mio avviso molto interessanti: c'è un po' di tutto tra fuoco, illuminazione di un deposito, un incidente automobilistico e forse qualche morto :D
Michele Salvezza
11-02-2008, 11:20
non appena ho un attimo apro un topic con gli sviluppi sul film, ormai dovrebbero rimanere 4 giorni di riprese. A mio avviso molto interessanti: c'è un po' di tutto tra fuoco, illuminazione di un deposito, un incidente automobilistico e forse qualche morto :D
capperi...tutto in 4 giorni? e fino ad ora che hai fatto?:D
Omar.Pesenti
11-02-2008, 11:36
capperi...tutto in 4 giorni? e fino ad ora che hai fatto?:D
eh purtroppo 4 giorni per me significa 4 weekend, quindi 1 mese (se si riescono ad inanellare 4 weekend di fila). Aggiungici che ho solo esterni notte ora, quindi in pratica tante ore della giornata vanno a farsi benedire... :cran:
Michele Salvezza
11-02-2008, 14:22
eh purtroppo 4 giorni per me significa 4 weekend, quindi 1 mese (se si riescono ad inanellare 4 weekend di fila). Aggiungici che ho solo esterni notte ora, quindi in pratica tante ore della giornata vanno a farsi benedire... :cran:
interessante, ma come li stai gestendo come luci tutti gli esterno notte? luce stradale o luce artificiale tua? e alimenatata come?ovvio se parliamo di riprese fatte in strada
dai omAr sono curioso anche io...dai frame che ho visto dovrebbe essere un bel lavoro..speriamm e in bocca al lupo...
Omar.Pesenti
11-02-2008, 14:32
interessante, ma come li stai gestendo come luci tutti gli esterno notte? luce stradale o luce artificiale tua? e alimenatata come?ovvio se parliamo di riprese fatte in strada
sono riprese fatte in strada (quanti problemi!!!). Gli esterni sono stati scelti ad hoc di modo da avere illuminazione stradale "sufficiente". Anche la camera è stata impostata di modo da catturare più luce possibile. Ovviamente c'è grana, rumore video, ma la cosa è voluta e ricercata tant'è che anche in interni l'ho mantenuta
Omar.Pesenti
11-02-2008, 14:33
dai omAr sono curioso anche io...dai frame che ho visto dovrebbe essere un bel lavoro..speriamm e in bocca al lupo...
crepi il lupo!!!!!:D
comunque mi piacerebbe sapere di piu' sull'illuminazione che hai usato, su come hai gestito le varie scene, le varie condizioni di luce, le varie situazioni.
Se apri un topic con frame e quant'altro sarebbe una gran cosa...
in settimana posto il mio video, cosi possiamo discutere anche di quello...
Omar.Pesenti
11-02-2008, 14:40
sì è quello che ho intenzione di fare... aspettiamo il tuo video!
Massimo.Vavassori
14-02-2008, 09:18
http://img86.imageshack.us/img86/2074/009514pg8.jpg
Ny is On...
PS: Segui la scia... è un chiaro segno del...
Volevo solo ringraziare Omar per l'attestato di stima.
P.S.
Comunque abbiamo avuto la fortuna di non avere il sole che puntava direttamente all'interno del garage.
vBulletin® v3.8.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.