PDA

Visualizza Versione Completa : [Corto] No smoking e Db

IvIV
21-02-2008, 17:32
Ciao.
Proprio oggi ho fatto una copia dei due corti relaizzati qualche anno fa.
era molto che non li rivedevo, li ho messi su un ftp.
fateme sapere cosa ne pensate.
In paricolare considerate che db e' un puro esperimento.

link:
http://ivanfor.interfree.it/

Ciao.

Roberto.Longo
22-02-2008, 13:46
Ciao Ivan,

Ho appena visto NoSmoking e devo dirti che mi ha divertito.
Da fresco ex fumatore non faccio fatica ad ammettere che i comportamenti in caso di astinenza possono essere decisamente bizzarri...
Il tuo corto è divertente. Sembra realizzato "con poco" ma con sapienza. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la durata del film, credo che duri 2-3 minuti di troppo e che questo "troppo" non sia uniformemente distribuito ma concentrato in alcune fasi dell'attesa del protagonista..

Hai detto che era molto tempo che non riguardavi questo corto. Come lo hai trovato rivedendolo?
è sempre interessante il rapporto con il proprio passato artistico

Questa sera mi guarderò lo sperimentale Db e ti farò sapere.

Ultima cosa: invito chiunque abbia qualche corto chiuso in qualche armadio a tirarlo fuori!

IvIV
22-02-2008, 17:19
Ciao Ivan,

Ho appena visto NoSmoking e devo dirti che mi ha divertito.
Da fresco ex fumatore non faccio fatica ad ammettere che i comportamenti in caso di astinenza possono essere decisamente bizzarri...
Il tuo corto è divertente. Sembra realizzato "con poco" ma con sapienza. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la durata del film, credo che duri 2-3 minuti di troppo e che questo "troppo" non sia uniformemente distribuito ma concentrato in alcune fasi dell'attesa del protagonista..

Hai detto che era molto tempo che non riguardavi questo corto. Come lo hai trovato rivedendolo?
è sempre interessante il rapporto con il proprio passato artistico

Questa sera mi guarderò lo sperimentale Db e ti farò sapere.

Ultima cosa: invito chiunque abbia qualche corto chiuso in qualche armadio a tirarlo fuori!

Grazie per averlo scaricato.

Beh No Smoking e' stato il primo vero cortometraggio realizzato.
in effetti eravamo io , l'attore ( nonche' sceneggiatore) un terrazzo e una camera.
L'idea e' cambiata molto durante la realizzazione, e' stato girato in vari fine settimana del 2001.
Ci siamo divertiti molto e sinceramente e' un corto che ci ha dato anche qualche soddisfazione ( primo premio Corto Circuito 2002).
Mah, rivendendolo ci si rende conto che molto cose potevano esse fatte diversamente ( e meno male direi...) ma devo pure ammettere che avevo messo il DVD nel lettore solo per controllare che la copia funzionasse e invece me lo sono rivisto tutto.
Questa cosa mi ha sorpreso e mi ha spinto a metterlo in rete.
Appena posso metto anche Sacco Nero, un docucorto fatto per caso ma ancora tristemente attuale...

Ciap e grazie ancora.

Michele Salvezza
23-02-2008, 17:30
mi sono rivisto db a distanza di anni, devo dire che è un corto che ho sempre apprezzato, tanto da pensare spesso di farne un remake:-) trovo che l'idea sia interessante e che si presti a un buon lavoro di regia, nel caso specifico credo che il corto risenta di una eccessiva durata, che in certi punti fa in modo che il ritmo ne risenta, forse esagero ma poteva durare anche la metà.
Probabilmente andava trovata una location più particolare, una che magari motivasse la presenza di quel suono(una vecchia fabbrica? la metropolitana?) qui vediamo uno che esce dal centro commerciale per altro senza aver comprato nulla:-) Ovviamente io so che è stato un mero esperimento e che magari l idea iniziale era diversa, però ora il corto è questo e io su questo commento...:D

IvIV
23-02-2008, 17:51
mi sono rivisto db a distanza di anni, devo dire che è un corto che ho sempre apprezzato, tanto da pensare spesso di farne un remake:-) trovo che l'idea sia interessante e che si presti a un buon lavoro di regia, nel caso specifico credo che il corto risenta di una eccessiva durata, che in certi punti fa in modo che il ritmo ne risenta, forse esagero ma poteva durare anche la metà.
Probabilmente andava trovata una location più particolare, una che magari motivasse la presenza di quel suono(una vecchia fabbrica? la metropolitana?) qui vediamo uno che esce dal centro commerciale per altro senza aver comprato nulla:-) Ovviamente io so che è stato un mero esperimento e che magari l idea iniziale era diversa, però ora il corto è questo e io su questo commento...:D

e fai bene!
però la premessa era chiara:un puro esperimento.
Tra le altre cose girato a casa mia.
Sul ritmo la cosa è un po più complessa.
ti spiego perchè.
Non so se ci avete fatto caso ma il corto non ha musiche, o meglio ha un "ritmo " sonoro fatto di rumori.
Il loop fatto da questi rumori diventa man mano un ritmo che accompagna la scena.
questo perchè durante il montaggio avevamo notato che era fin troppo semplice creare tensione con una musica oppure solo con un pad o effetti audio.
La nostra intenzione era creare tensione in modo un po diverso.
Questo non significa esserci riusciti, ma ricordo benissimo in fase di montaggio l'effetto di un pad che utilizzai era piuttosto forte, ma molto, troppo semplice.
Per i rumori anche li c'è un senso.
Se ci fai caso in esterno sono tutti rumori che solitamente non appartengono ad un ambiente casalingo, invece quando è in casa ci sono solo rumori che solitamente si producno in casa o in ambienti più a misura d'uomo.
verso la fine del corto questi due "frastuoni" si congiungono.
Ora non vogli stare qui a spiegare il corto, perchè non credo sia il caso ma è solo per dire che è stato un esperimento si, ma con delle intenzioni.

Ciao.

Roberto.Longo
23-02-2008, 18:02
Ora non vogli stare qui a spiegare il corto, perchè non credo sia il caso ma è solo per dire che è stato un esperimento si, ma con delle intenzioni.

Fai benissimo a farlo invece. E' sempre importante capire il perchè delle scelte e sapere con certezza che dietro a delle immagini ci sono delle scelte.

Ho visto anche io db e non saprei dirti se mi è piaciuto.
Forse parlare di "piacere" guardando il tuo corto significa parlare di una sensazione difficilmente raggiungibile.

L'ho visto dall'inizio alla fine e, a differenza di no smoking, non credo duri troppo.

Il tuo corto crea tensione, è straniante e da fastidio. In alcuni frangenti ero incuriosito, in altri volevo che il corto finisse all'istante.
Volevi queste reazioni?

Michele Salvezza
23-02-2008, 18:04
interessante il discorso dei suoni e del ritmo però a me salta agli occhi l'eccessiva lunghezza in relazione a ciò che succede in termini pratici, poi è chiaro che ora è complesso discutere le scelte, che restano personali. Credo che l idea di fondo sia molto interessante, come la mancanza della musica e si presta a interpretazioni di regia diverse, ecco perchè resta la mia idea di provare a lavorare sull'idea, così come esperimento.

IvIV
24-02-2008, 11:15
Il tuo corto crea tensione, è straniante e da fastidio. In alcuni frangenti ero incuriosito, in altri volevo che il corto finisse all'istante.
Volevi queste reazioni?

SIcuramente nei suoni ne abbiamo inserito alcuni, creati di proposito, piuttosto fastidiosi, tipo quando si è in casa quello stridulo ( tipo gesso sulla lavagna, che però è una lamina di ferro premuta sul marmo) in effetti il centro del corto è quello, un uomo infastidito a tal punto da tutto quello che lo circonda che il tutto assume delle "sembianze".

Trovo davvero interessane che alla fine si stia parlando molto più di Db che di No Smoking.

Ciao.

Roberto.Longo
24-02-2008, 11:28
Trovo davvero interessante che alla fine si stia parlando molto più di Db che di No Smoking. :coffe: credo sia normale..

Michele Salvezza
24-02-2008, 14:57
io credo sia più interessante db rispetto a ns...

IvIV
24-02-2008, 15:29
, nel caso specifico credo che il corto risenta di una eccessiva durata, che in certi punti fa in modo che il ritmo ne risenta, forse esagero ma poteva durare anche la metà.

Un pò come a dire che l'idea è buona ma la regia fa schifo...

ah.. dimenticavo io non uso emoticon ( non le sopporto) , il mio tono in questo caso non è per nulla polemico.

Ciao.

Michele Salvezza
24-02-2008, 17:01
Un pò come a dire che l'idea è buona ma la regia fa schifo...

ah.. dimenticavo io non uso emoticon ( non le sopporto) , il mio tono in questo caso non è per nulla polemico.

Ciao.

e ci mancherebbe che fosse polemico! Non non è quello che volevo dire, dico solo che in relazione a quello che succede(uomo inseguito dai suoni) la durata mi pare eccessiva(8 minuti) e dura troppo la parte della "fuga" e vengono reiterate delle situazioni a più riprese, ecco perchè ho avuto l'impressione che durasse troppo, tutto qui. Non ci sono critiche alla regia o al montaggio, solo alle scelte.

IvIV
24-02-2008, 17:05
trovo che l'idea sia interessante e che si presti a un buon lavoro di regia, .:D

scusa prima avevo sbagliato a quotare.

Michele Salvezza
24-02-2008, 17:16
scusa prima avevo sbagliato a quotare.

ribadisco quello che ho detto sopra, la faccina poi era messa alla fine del post non alla fine di questa frase, ripeto, non ho criticato la regia ma la scelta di farlo durare tanto.:cornuto: