Visualizza Versione Completa : [Esperienze di Vita] Test greenscreen
Questo è il primo test serio di greenscreen che abbiamo realizzato.
Vogliamo farlo perché ci può essere davvero utile per problemi logistici: alla fine comprare 30 secondi di video a 720p da iStockVideo può costare di meno di una trasferta di mezza giornata, no?
Il test è questo:
http://www.deltaframe.com/mediacenter/media/dea_foto/dea_foto_gsTest_28gen09_all_288.mov
Notate che per lo sfondo abbiamo usato delle foto e non dei video (anche se abbiamo aggiunto del rumore molto molto simile a quello della camera).
E che abbiamo scelto lo sfondo dopo avere girato, per cui non ci poteva essere una certa corrispondenza di illuminazione.
Tecnica:
Sony HVR-Z1E in HDV 25p
7 fari al quarzo da 800W (2 per il bg, il resto per ambiente e fg).
After Effects CS4; Keylight 1.2, Magic Bullet Looks.
Vi prego di NON fare circolare questo link e di dirmi effettivamente cosa sbaglio e come migliorare la cosa.
Grazie in anticipo.
Matteo_Mossi
01-02-2009, 10:58
Ciao,
beh ma tu cosa credi di aver sbagliato, perchè a me il lavoro sembra decisamente buono:alcune prove venute meglio delle altre ma nel complesso direi buono.
Forse le due peggio riuscite sono quella con le montagne in quota e quella con il tramonto.
Per il resto molto bene!!!
Vedrai che con dei filmati al posto delle foto l'effetto non potrà che migliorare ancora.
Detto questo, un piccolo accorgimento che mi hanno fatto notare a scuola: sò che le esigenze del regista possano essere quelle di avere tutto a fuoco, però, con un piccolo compromesso, il risultato migliora un pochetto.
Ovvero se il filmato che va sul green screen fosse leggermente sfocato otterresti il classico effetto cinmetografico con lo sfondo parzialmente a fuoco e il risultato sarebbe ancora più veritiero di quello che hai presentato.
Cmq a me pare buono.
Ciao
Grazie.
A risoluzione piena si vede che lo sfondo è leggermente sfuocato.
Michele Salvezza
01-02-2009, 11:53
a me pare venuto molto bene il punto con tramonto, mi pare quello più realistico, ovviamente con le foto di sfondo l'effetto perde un pò ma per il resto mi pare buono, anche se io ne capisco poco a livello tecnico di GS, ma devo dire che il risultato è apprezzabile, anzi credo che sarebbe molto comodo per certe location utilizzarlo, che telo hai usato? dimensioni etc? hai delle foto del telo luci etc?
a me pare venuto molto bene il punto con tramonto, mi pare quello più realistico, ovviamente con le foto di sfondo l'effetto perde un pò ma per il resto mi pare buono, anche se io ne capisco poco a livello tecnico di GS, ma devo dire che il risultato è apprezzabile, anzi credo che sarebbe molto comodo per certe location utilizzarlo, che telo hai usato? dimensioni etc? hai delle foto del telo luci etc?
Tra poco posto le foto, ma non ha senso: il capo l'ha visto e ha detto che non è sufficiente, per cui si torna a lavorare alla vecchia maniera. :(
Michele Salvezza
01-02-2009, 12:04
Tra poco posto le foto, ma non ha senso: il capo l'ha visto e ha detto che non è sufficiente, per cui si torna a lavorare alla vecchia maniera. :(
mah, io credo che si possa sfruttare in maniera creativa giocando su luci e sfondi particolari, credo sia una risorsa importante, ma il capo è il capo...
Massimo.Vavassori
01-02-2009, 12:04
Io non ne capisco veramente nulla di GS, ma, pur considerando che gli sfondi sono costituiti da fotografie, il risultato mi sembra credibile.
Maledetti i capi che dicono no senza addurre motivazioni plausibili!!!
Io non ne capisco veramente nulla di GS, ma, pur considerando che gli sfondi sono costituiti da fotografie, il risultato mi sembra credibile.
Maledetti i capi che dicono no senza addurre motivazioni plausibili!!!
Beh, mi dice che si vede lo stacco tra i piani di sfondo e FG, ma è possibilista se si parte dallo sfondo e si ricrea in studio la luce indicente.
Roberto.Longo
01-02-2009, 12:17
Questo è il tipo di applicazione che mi interessa del gs.. ottimo...
Onestamente salvo gli scenari montagna/tramonto mi sembra un lavoro eccellente. Senza saperlo probabilmente non avrei notato nulla di strano ne dove nevica ne nel parco.
Domanda a margine: MB l'hai usato a fine di diffusione della backlight su sfondo gs?
Bravo!
Questo è il tipo di applicazione che mi interessa del gs.. ottimo...
Onestamente salvo gli scenari montagna/tramonto mi sembra un lavoro eccellente. Senza saperlo probabilmente non avrei notato nulla di strano ne dove nevica ne nel parco.
Domanda a margine: MB l'hai usato a fine di diffusione della backlight su sfondo gs?
Bravo!
Grazie.
Sì, per uniformare.
Roberto.Longo
01-02-2009, 12:44
Ecco.. immaginavo. Questo credo sia un utilizzo intelligente di MB.
Comunque devo dire che le super reflex con questa nititdezza non aiutano certo il lavoro.
Sai cosa? In montagna lo sfondo è troppo definito. Al tramonto troppo fuori fuoco e immobile.
Nel frattempo lo ha visto la mia compagna Magda che non sapeva nulla e ti riporto le reazioni:
- Neve punto macchina 1 : nessuna reazione
- Neve punto macchina 2 : espressione stranita (credo dovuta al contrasto minore e dominante verde)
- Parco autunno : tutto ok
- Montagna : faccia dubbiosa, mooolto più dubbiosa al momento del movimento di macchina
- Tramonto : ti ha sgamato definitivamente :)
- Strada : ormai la diffidenza aveva preso il sopravvento ed è tornata a fare il ragù. slurp
Ecco.. immaginavo. Questo credo sia un utilizzo intelligente di MB.
Comunque devo dire che le super reflex con questa nititdezza non aiutano certo il lavoro.
Sai cosa? In montagna lo sfondo è troppo definito. Al tramonto troppo fuori fuoco e immobile.
Nel frattempo lo ha visto la mia compagna Magda che non sapeva nulla e ti riporto le reazioni:
- Neve punto macchina 1 : nessuna reazione
- Neve punto macchina 2 : espressione stranita (credo dovuta al contrasto minore e dominante verde)
- Parco autunno : tutto ok
- Montagna : faccia dubbiosa, mooolto più dubbiosa al momento del movimento di macchina
- Tramonto : ti ha sgamato definitivamente :)
- Strada : ormai la diffidenza aveva preso il sopravvento ed è tornata a fare il ragù. slurp
Beh, ringraziala.
Sì: preferisco anche io a questo punto dei movimenti di camera diversi, o, meglio, camera fissa.
E buon appetito!
Un altro test: interni su interni (questo mi piace di meno, ma l'ho fatto con la mano sinistra):
http://www.deltaframe.com/mediacenter/media/dea_foto/dea_foto_gsTest_01feb09_d17.01_288.mov
Max Muntoni
02-02-2009, 01:04
Anche io voglio il ragù di Magda!!!!:sbavo:
Alla fine è stato cassato tutto.
Vita di merda.
Marcoman
06-02-2009, 15:34
Alla fine è stato cassato tutto.
Vita di merda.
"...e la vita non è una merda!" :D
"...e la vita non è una merda!" :D
Se è una citazione ti offro da bere...
Marcoman
06-02-2009, 15:44
Se è una citazione ti offro da bere...
una budweiser doppio malto grazie.
una budweiser doppio malto grazie.
Arriva! :D
Nuovi test, questa volta con sfondo reale:
http://www.deltaframe.com/mediacenter/media/dea_foto/dea_foto_d19_testGS.mov
Sinceramente: mi dite cosa sbaglio?
Omar.Pesenti
08-02-2009, 19:37
credo, ma è meglio che qualcun altro decisamente più esperto di me si pronunci, che manchi una backlight sulla ragazza. La noto tantissimo nella prima e terza prova ad esempio.
L'hanno presa!
http://www.deltaframe.com/mediacenter/media/dea_foto/dea_foto_d18_panoramaAgnello_vfx.mov
vBulletin® v3.8.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.