Visualizza Versione Completa : [Impariamo dai Maestri] Gordon Willis e gli occhi invisibili
Omar.Pesenti
15-06-2007, 07:05
conosciamo tutti il contributo che un direttore della fotografia come Gordon Willis, maestro del buio, ha dato al cinema mondiale.
In particolar modo, nella trilogia del padrino, è possibile ricordare il tipo di illuminazione innovativa, che tendeva a nascondere gli occhi dei soggetti.
E' ovvio che si tratta di illuminazione dall'alto, ma in particolar modo, come settereste con un kit di 3 luci l'illuminazione di un ipotetico soggetto???
posto di seguito qualche esempio
http://www.hyenaproductions.com/images/al_pacino_godfather.jpg
http://www.the-reel-mccoy.com/movies/classics/images/godfather1.jpg
http://www.daimi.au.dk/~terryp/images/godfather-scene.png
Ciao,
bella domanda.
Dovresti pero' specificare che luci possiedi, vattaggio, temperatara e soprattutto se muniti di softbox oppure no.
I frame del padrino che hai postato sono sicuramente illuminati anche dall'alto e con una luce piuttosto diffusa.
Ultimamete sto approfondendo molto l'uso della luce diffusa, tipologia usata nel 90 % delle produzioni cinematografice.
Ciao.
Omar.Pesenti
09-07-2007, 11:56
il kit che possiedo è questo:
http://www.adcom.it/prod/8207_KIT+12+DRIVE.html
pensavo, per illuminare il volto, di usare il fresnel 500W con cono e poi aggiungere solo una backlight dura (mi piace molto l'effetto che dà) con uno dei 2 minispot. Con l'altro minispot simulerò una veneziana, ma questo esula dal discorso "Padrino".
Cosa ne pensi?
Michele Salvezza
09-07-2007, 12:23
molto belli i frame....indubbiamente le luci vengono dall'alto...ma nei frame del padrino di nota pure quella back light, molto forte e presente, spesso nel cinema si usano dei bank enormi di luce diffusa, l'ho visto spesso in moltissimo film....in effetti la luce se diffusa bene da ottimi risultati...morbidezza e nitidezza. Nel caso del padrino credo che una luce dall'alto possa creare quelle ombre sotto gli occhi, guradando anche l ombra prodotta dal mento si riesce ad intuire la posizione della luce...di certo una lice diffusa...come è anche quella alle spalle del padrino....andrebbero fatte delle prove...
Ciao.
Il kit che hai non e' niente male.
Secondo me potresti provare come dici, io pero' lo diffonderei appena appena i
fresnel.
La lucediretta da dietro si ci sta, sicuramente ti aiuta a delineare le sagome.
Fai qualche prova prima di andare sul set, te lo dico perche' provare sul set porta via troppo tempo, per esperienza personale purtroppo...
Ciao.
Omar.Pesenti
09-07-2007, 12:33
sì sabato questo dovrei fare i test, inizierò le vere e proprie riprese il 29/7.
Per "diffondere" i fresnel intendi che non devo mettere il cono?
sì sabato questo dovrei fare i test, inizierò le vere e proprie riprese il 29/7.
Per "diffondere" i fresnel intendi che non devo mettere il cono?
No, il cono puoi metterlo, anzi sicuramente ti aiuta a controllatre la luce, ma tra il faro e il soggetto metti un velatino,carta opacao a limite carta da forno, se non vuoi usare un pannello diffusore vero.
n alternativa potresti andare di luce rilessa.
Il faro proiettato verso un pannello bianco, il quale a sua volta rflette la luce verso il soggetto.
pero' dipende sembra da che tipo di luce vuoi ottenre.
La luce riflessa e' in genere molto diffusa e di conseguenza molto morbida.
Ciao.
Omar.Pesenti
09-07-2007, 13:27
ho anche un diffusore, uno di quei "pannelli" 5 in 1. Provo con quello allora, il problema sarà piazzarlo o trovare qualcuno che lo tenga fermo :D
Si in effetti vendono delle aste per tenere i pannelli e le bandiere.
Non le ho mai usate, ma secondo me sono davvero molto utili.
Ciao.
Omar.Pesenti
07-08-2007, 17:34
questo è quello che sono riuscito ad ottenere... sono molto soddisfatto!
trovate anche lo schema di illuminazione: il 500W è la keylight (fresnel con cono), mentre il 250W una normalissima backlight spot. Non ho usato la fill-light, il 600W è invece uno spot che crea, grazie al pannello forato che gli ho messo di fronte, l'effetto tendina alle spalle del personaggio
Michele Salvezza
07-08-2007, 18:53
come detto in privato mi piace molto, anche la scenografia è molto credibile...bravo. Attore molto in parte visivamente
Quoto Michele, ottimo risultato Omar! Ehm... buongiorno a tutti e complimenti per il forum :)
Michele Salvezza
11-08-2007, 08:24
grazie benjo, sono molto contento che tu sia dei nostri, gente capace ed intelligente è sempre la benvenuta qui...benvenuto davvero...:D
bel frame omar, complimenti.
Volevo solo sapere solo se la luce della lampada che c'è alle spalle del protagonista costituisce essa stessa la back light o è potenziata da uno spot..o qualcosa del genere...
comunque davvero un bell'effetto...:D
inoltre volevo chiederti il verde a cosa è dovuto....
ciao omaretto, e in bocca al lupo per stasera...:ciao:
Omar.Pesenti
11-08-2007, 20:10
no la lampada non illumina nulla, è solo scenografica. Ho allegato anche lo schema di illuminazione comunque. Il verde rappresenta la luce di un'insegna fuori dalla finestra.
Crepi!!!! :ciao:
Michele Salvezza
11-08-2007, 20:48
Il marcello voleva sapere se per il verde hai usato una gelatina....
Omar.Pesenti
12-08-2007, 10:51
Il marcello voleva sapere se per il verde hai usato una gelatina....
ahhhhh :D
sì è una gelatina verde!
Michele Salvezza
12-08-2007, 10:59
bhe si era ovvio ma sti ragazzi se non gli dici tutto se perdono..:D
stefano76
18-08-2007, 19:47
trovate anche lo schema di illuminazione: il 500W è la keylight (fresnel con cono), mentre il 250W una normalissima backlight spot. Non ho usato la fill-light, il 600W è invece uno spot che crea, grazie al pannello forato che gli ho messo di fronte, l'effetto tendina alle spalle del personaggio
Molto bello l'effetto. Mi chiedo però se sia credibile che la parte sinistra del volto dell'attore rimanga totalmente nell'oscurità nonostante la presenza di una lampada da scrivania a pochi centimetri...
Omar.Pesenti
18-08-2007, 20:37
Molto bello l'effetto. Mi chiedo però se sia credibile che la parte sinistra del volto dell'attore rimanga totalmente nell'oscurità nonostante la presenza di una lampada da scrivania a pochi centimetri...
heheh! in effetti non è credibile, ma l'ho fatto coscientemente. Bastava invertire la key-light con la back, però mi piaceva l'idea di ricreare un ambiente irreale, eccessivamente stilizzato
stefano76
21-08-2007, 12:32
Volevo chiederti, alla fine la keylight l'hai usata con il diffusore oppure no?
Omar.Pesenti
21-08-2007, 14:56
no alla fine no. Il diffusore faceva il suo sporco lavoro ma toglieva il contrasto che volevo ottenere. Ho usato comunque un fresnel (che crea luce abbastanza diffusa) con cono per dirigere soprattutto sul volto
Molto interessante il risultato.
complimenti.
Qualche domanda:
il 600 W aveva le alette chiuse?
La lampada sul tavolo che lampadina aveva, qeunti watt?
Che cam e'?
Ciao.
Omar.Pesenti
26-11-2007, 11:09
Molto interessante il risultato.
complimenti.
Qualche domanda:
il 600 W aveva le alette chiuse?
La lampada sul tavolo che lampadina aveva, qeunti watt?
Che cam e'?
Ciao.
grazie per i complimenti!
il 600 W aveva le alette leggermente chiuse, per meglio direzionare sul pannello bucato. La lampada sul tavolo invece non ho idea della potenza che potesse avere, ma era solamente scenografica, di fatto non illuminava per niente. La camera è una Panasonic dvx100b
Propongo una cosa:
nelle varie prove e girati che si fanno, postare le foto del set con le luci pronte.
Gli schemi per quanto utili, vanno sempre interpretati.
Ciao.
Omar.Pesenti
26-11-2007, 21:41
purtroppo la foto è poco indicativa: oltre a tre simpatici ragazzi, una donzella e l'attore si vede solo la backlight e a sinistra puoi intravedere il pannello nero con le fessure per simulare la veneziana
Si ma è già qualcosa.
Io porcatrota non trovo alcune foto!!
Ciao.
Max Muntoni
27-11-2007, 11:50
purtroppo la foto è poco indicativa: oltre a tre simpatici ragazzi, una donzella e l'attore si vede solo la backlight e a sinistra puoi intravedere il pannello nero con le fessure per simulare la veneziana
Ma io quei tre simpatici ragazzuoli li conosco sono: Aramis, Athos e Porthos
Gli intrepidi tre moschettieri al servizio del reale cinema moderno! :alcolic:
Matteo_Mossi
27-11-2007, 19:56
Ma io quei tre simpatici ragazzuoli li conosco sono: Aramis, Athos e Porthos
Gli intrepidi tre moschettieri al servizio del reale cinema moderno! :alcolic:
Ahauhauahauahau.....lazlo ce lo vedo meglio come il cardinale richilieu!!!! ahuuhuhauhauhaha
Massimo.Vavassori
27-11-2007, 20:10
Ti riferisci alla mia incrollabile fede?
Preferisco Mazzarino
vBulletin® v3.8.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.