Visualizza Versione Completa : [Corto] 2 Minutes To Midnight
The Outsider
04-09-2007, 02:00
Salve a tutti,
Sono stato invitato su questo forum dall'utente Michele a postare questo micro-metraggio di mia realizzazione. Spero di aver scelto la sezione giusta.
http://it.youtube.com/watch?v=joQfXPR9rSY
joQfXPR9rSY
Lo girai un anno fa con la mia XL2 a zero costo (nessun soldo speso per il film in sè) - è in inglese perchè avevo a disposizione degli italo-canadesi: e devo dire che l'atmosfera ne guadagna. Si tratta di un personale adattamento del romanzo "Io Sono Leggenda" di Richard Matheson Sr.
Purtroppo, il file su youtube non rende granchè a mio avviso (l'ho appena rivisto sul mio MAC ed è tutta un'altra cosa).
Felicissimo di essere entrato a far parte di questa comunità.
Omar.Pesenti
04-09-2007, 13:09
ho appena visto il tuo corto! complimenti, lo trovo un bel film. Mi è piaciuta molto l'atmosfera che sei riuscito a creare e soprattutto quando hai giocato con i suoni e con il non-vedere (Tourneur insegna?).
Tra l'altro ho appena scoperto che siamo stati selezionati nello stesso festival, insieme proprio a Michele con il suo Ketamine Killers. Vinca il migliore! :duello:
p.s.
se vuoi linkare il tuo film con una qualità migliore te lo posso ospitare sul mio spazio web. Fammi sapere via MP
The Outsider
04-09-2007, 16:31
Ciao Omar,
Grazie per i complimenti.
Eh, ho visto anch'io: hanno preso entrambi i miei parti più recenti, pure "Tela Di Ragno" (a.d. 2005 - la prima cosa che ho fatto con la XL2: ed infatti c'ha qualche difettuccio in più). Io personalmente non partecipo per vincere - mi ero solo rimpromesso di non tenere queste cose in un cassetto.
Fino a quanto posso farlo grande il file? A me piacerebbe non andare sotto il classico mpeg che tira fuori Premiere Pro (2MTM e TDR sono stati montati con la versione 1.0).
Omar.Pesenti
04-09-2007, 16:36
sì nemmeno io partecipo per vincere (lo dico perché non ho mai vinto nulla :D)
purtroppo ignoro qualsiasi cosa riguardi premiere... io uso Final Cut Pro, di solito estraggo file .mov o .divx, che pesano sui 70 Mb massimo. Ridimensiono anche la finestra, di modo da non esagerare con il peso.
The Outsider
04-09-2007, 16:43
Eh, pure io faccio parte del club "non vinco nada" (credo di averlo pure scritto nell'iscrizione).:D;)
Beh, FCP ce l'ho pure io (mi son convertito quasi un anno fa, poco dopo il mix di 2MTM) - posso caricare il master originale sul mio mac e cercare di tirar fuori qualcosa.
Michele Salvezza
05-09-2007, 02:00
eccomi qua....bhe allora ci sfidiamo a Villanova:-) Devo dire che per quanto piccoli, nuovi o strani che siano, adoro i festival anche se il più delle volte mi faccio il sangue amaro e mi stupisco spesso della bassa qualità dei corti in concorso, non credo sarà questo il caso, leggo anche che c'è il corto tormentone, un certain regard....
Tornando a 2minutes to midnight ho già detto che m'è piaciuto molto, inizia col dirci che lavoro a livello di fotografia hai fatto, che luci hai usato e come, poi mi chiedevo come hai creato la location. Il corto mi piace come atmosfera, davvero molto, e la storia è una di quelle che mi ha sempre appassionato, ricordo il film con Price come davvero bello idem il romanzo. Bravo.
Michele Salvezza
05-09-2007, 02:02
Ciao Omar,
Eh, ho visto anch'io: hanno preso entrambi i miei parti più recenti, pure "Tela Di Ragno" (a.d. 2005 - la prima cosa che ho fatto con la XL2: ed infatti c'ha qualche difettuccio in più). Io personalmente non partecipo per vincere - mi ero solo rimpromesso di non tenere queste cose in un cassetto.
Fino a quanto posso farlo grande il file? A me piacerebbe non andare sotto il classico mpeg che tira fuori Premiere Pro (2MTM e TDR sono stati montati con la versione 1.0).
estrai il file avi da premiere e poi lo converti con qt 7 pro in .mov con il codec h 264....come comprimo io i corti per la rete...
The Outsider
07-09-2007, 22:03
2minutes to midnight ho già detto che m'è piaciuto molto, inizia col dirci che lavoro a livello di fotografia hai fatto, che luci hai usato e come, poi mi chiedevo come hai creato la location. Il corto mi piace come atmosfera, davvero molto, e la storia è una di quelle che mi ha sempre appassionato, ricordo il film con Price come davvero bello idem il romanzo. Bravo.
Mamma mia...non sono abituato a simili domande.
Posso dire che, prima di girarlo, avevo ripreso dei test per capire che cosa potevo tirare fuori da quel poco che avevo con me (alcuni condotti mentre si giravano dei pick-up per TELA DI RAGNO). Non avendo delle gelatine, il film è stato praticamente illuminato come se fosse bianco e nero e poi virato in ambrato togliendo il blu ed accentuando leggermente il verde. Mi ero creato un pre-set del bianco perchè con quelli di serie i mattoni dei muri "sanguinavano": visto il livello di stilizzazione, mantenere lo skin-tone non era nelle mie preoccupazioni. Le luci erano due lampade da tavolo ed un faretto alogeno da 300. Nelle mie intenzioni doveva essere più stilizzato, ma avrei avuto bisogno di luci migliori (tipo seguipersona o lampade che permettessero di stringere il fascio).
Il dettaglio dell'orologio è fatto in casa mia con dei cerini che si riflettevano sulla cassa agitati fuoricampo da un foglio di carta per dare il movimento. Tutta roba fatta da solo. In quel caso ho usato semplicemente il pre-set da 5600K per ottenere la luce ambrata.
Purtroppo, non avendo un CRT per controllare, la gradazione colore è quella che è: su Premiere sembrava ok, però quando lo vedo su altri monitor non è così omogena.
La scena del televisore l'ho fatta rifotografando con la XL2 una ripresa (coi colori già modificati al computer) girata con una Canon MV500.
La location è una celletta della vecchia cantina di casa mia. Le armi sono repliche ad aria compressa di quand'ero ragazzino. I macheti sono residuati di un corto che non ho mai girato. I paletti li abbiamo fatti una mano io ed il "cacciatore di vampiri" in un sabato pomeriggio, bevendo e raccontandoci le miserie della vita...bisognava esserci per capire...
C'erano molti altri elementi della mia "scenografia" che però non si possono notare per via delle inquadrature strette che ti fa il 20X della XL2 - all'epoca non avevo purtroppo il fantastico grandangolo 3X.
Beh, non credo che ci sia altro.
salve, il brutto voleva solo complimentarsi con THE OUTSIDER per il suo corto.
Lo trovo altamente suggestivo, la musica, le inquadrature, il ritmo.....ottime scelte. da pochi mezzi si possono estrapolare grandi risultati
Roberto.Longo
17-01-2008, 13:07
Sfogliando il forum a ritroso ho scoperto di essermi perso questa FIGATA.
scusa l'entusiasmo ma mi è piaciuto davvero un sacco. complimenti per tutto, ma proprio tutto ciò che si vede/sente.
Matteo_Mossi
18-01-2008, 20:32
Con imperdonabile ritardo, scrivo anche io per complimentarmi per questo corto....aggiungo che bisognerebbe fare vedere a Lawrence, a will smith e produttori che con moooooolti meno soldi e con un senso estetico e narrativo semplice e incisivo, si può evitare di trasformare il romanzo di Mathenson in un inutile, incoerente, filmetto!!!!
Complimenti a The Outsider
vBulletin® v3.8.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.