PDA

Visualizza Versione Completa : [Q&A] Nikon d90

massi78
03-06-2009, 14:24
Si proprio il nuovo modello della famosa marca di macchine fotografiche.

Per chi non lo sapesse, è in grado di registrare filmati, di qualità diciamo "interessante". Ovviamente l'HD (full hd) è un altro mondo ma guardando i test che si trovano in giro (io ho girovagato un po' per vimeo), l'uso di ottiche con i controcoglioni si sente tutto.

A luglio è probabile che dovremo produrre e girare in grande economia un videoclip, e guardando appunto i vari test fatti con questa camera, mi domandavo se non fosse un'idea così assurda provare a girarlo con la D90.

Rispeto agli adattatori DOF di fascia economica sembra tutto un'altro mondo e sicuramente si può sfruttare a pieno tutte le potenzialità delle ottiche nikon senza "pagare" il tributo all'adattatore in termini di luce e restrizioni sul diaframma.

Pare che esistano in commercio anche spallari per facilitare la ripresa "a mano" e follow focus.

Ovviamente le riprese per forza di cose risultano un po' sporche, ma per un videoclip potrebbe essere n punto di forza. L'idea che mi sono fatto è quella i un super8 digitale.

Qualcuno di voi ha già provato a "girare" con quenta "camera"?
che ne pensate in generale?

m.

Roberto.Longo
03-06-2009, 16:59
In generale penso che sia un primo passo interessante verso delle soluzioni che ancora non esistono.
Quello che personalmente mi aspetto, prima o poi, è un camcorder di uno dei colossi (sony, canon, pana, jvc) venduto SOLO CORPO con attacco Nikon o Canon o Pentax etc.
Il sistema sarebbe semplicissimo, infatti secoli fa la Tamron lo battezzò con il nome Adaptall. In poche parole le stesse lenti finivano su macchine di ogni marchio a patto di possedere l'anello giusto.
Insomma. Vorrei un prodotto nato per quella destinazione. senza flip&flaps, stop persi per strada e vetracci di dubbia provenienza nel mezzo.

Per quanto riguarda l'immediato non mi pongo il problema. Non credo sia utilizzabile per girare. Troppe restrizioni fisiche e non.
L'accrocchio adattatore macchinafotografica/telecamera non mi sembra una soluzione praticabile.
Poi certo, qualche videoclip che basa le sue fondamenta su belle immagini statiche e con montaggio serrato potrebbe anche essere girato.. ma non so... io non azzerderei.

massi78
03-06-2009, 23:15
cosa intendi per adattatore macchinafotografica/telecamera?

io ho usato a lungo il ps technik sulla P2 ed effettivamente è un passo avanti, ma a parte il costo (di affitto ovviamente), ci sono un paio di tributi pesanti da pagare al signor pstechnik in fatto di stop perduti e di limitazioni sull'apertura del diaframma.

potendo scegliere ovviamente la p2 con ottiche resta superiore (senza parlare della RED).

trattandosi di un lavoro da fare in totale economia, la possibilità di avere una full HD con ottiche è praticamente da scartare a priori.
per cui resterebbe la possibilità di una full HD senza ottiche o molto più probabile una semplice hdv. il che mi ha portato all'idea di considerare anche la d90.

qui ho trovato un link di confronto tra HVX e D90 e beh, la differenza, a gusto mio, si vede eccome (e la HVX p full hd, la d90 hdtv)

http://vodpod.com/watch/1045747-d90-and-hvx-side-by-side-test-on-vimeo

quando parli di immagini statiche, immagino ti riferisca alla scelta di buttare la d90 sul cavalletto e non far "sentire" la camera a mano (in fondo il corpo è pur sempre quello di una reflex), ma sul montaggio serrato non ti seguo.
in effetti l'ergonomia di una reflex è il mio dubbio principale (ad esempio è possibile attaccarci un monitor esterno, o si deve usare il mirino?).

questo è un secondo test con la d90
http://www.youtube.com/watch?v=TJ6qaoiTCZw
e anche qui mi pare faccia la sua porca figura. oltretutto è evidente che l'ottica usata è uno zoom, il che significa schema ottico inferiore rispetto ad un'ottica fissa.

grazie per il parere, cercherò di risolvere i dubbi principali (ad esempio in moltissimi test sono presenti improvvisi cambi di luminosità dovuti all'uso dell'esposizione automatica immagino, questo è inevitabile o è possibile di girare anche completamente in manuale?), poi prenderò una decisione.

se l'argomento interessa vi tengo aggiornati. E se decido di rischiare ovviamente vi faccio avere i risultati.
m.

Massimo.Vavassori
04-06-2009, 09:12
se l'argomento interessa vi tengo aggiornati. E se decido di rischiare ovviamente vi faccio avere i risultati.
m.

Grazie, credo che possa essere interessante. Colgo l'occasione per chiederti, se vuoi, di dirci due parole su di te.

massi78
04-06-2009, 17:35
Sabato ho un incontro con chi probabilmente monterà il video. Discuteremo anche sulla fattibilità di girare con la d90. Un suo amico la possiede quindi sarebbe anche semplice iniziare a fare dei test per verificarne le potenzialità e capire quanto faccia al caso nostro.

Ovviamente nel caso vi aggiornerò anche sui test.

---

Per quel che mi riguarda, c'è molto poco da dire (o moltissimo dipende da quanto a fondo si vuole andare).
Mi chiamo Massimo Federico (si Federico è il cognome). 31 anni. Un paio di corti alle spalle, qualche promo e una marea di lavori minori (montaggi, aiuto-regie, produzioni, etc etc etc) fatti per poter sopravvivere in questo duro mondo di noi che non ci decidiamo a trovare un lavoro serio.
Per qualche tempo bazzicavo sul forum di cinemaindipendente (dove mi pare di ricordare compariva di tanto in tanto anche qualcuno di voi).
Attualmente emigrato in Polonia per motivi sentimental-professionali, dopo una breve parentesi mexicana, non ho la benchè minima idea di tornare in Italia.

Ah ho avuto il piacere di incontrare personalmente il vostro Max Muntoni ben 2 volte, la prima quando l'ho provinato facendo l'aiuto regia per un promo e l'ho fatto gattonare per tutta la sala riunioni. La seconda alla presentazione di Trilogy, un medio girato a milano l'anno scorso (o due anni fa?).

Max Muntoni
04-06-2009, 18:40
---

Ah ho avuto il piacere di incontrare personalmente il vostro Max Muntoni ben 2 volte, la prima quando l'ho provinato facendo l'aiuto regia per un promo e l'ho fatto gattonare per tutta la sala riunioni. La seconda alla presentazione di Trilogy, un medio girato a milano l'anno scorso (o due anni fa?).

Ma ciao, mi ricordo benissimo di te. Mi hai fatto pure giocare con un aereoplanino :D

Per Trilogy direi che era un'anno e mezzo fa, ormai!

Benvenuto in questo gruppo di pazzi, ma seriamente appassionati di Cinema. ;)

sdd
14-06-2009, 11:29
Sono abbastanza scettico sull'utilizzo delle macchine fotografiche per il video, ad eccezione di particolari tipologie di progetto, come certi videoclip.

Se posso darti un conisglio, per il tuo videoclip noleggia una Canon 5d mark 2, è una fullframe quindi ha un sensore 35mm, persino leggermente più grande del sensore 35mm cinematografico, il che si può tradurre nell'effetto: "tutto sfocatissimo come nei film di Kar Wai" che ci fa tanto cinema...

Non illudiamoci però che una macchina fotografica sia adatta ai video come una qualsiasi telecamera, è di difficile gestione, pensa ai fuochi o all'esposizione...

massi78
14-06-2009, 18:09
Grazie. La canon mi è stata suggerita anche dal montatore, anche perchè pare che giri in full HD e non HDTV. il che non sarebbe per niente male.

Per ciò che riguarda l'ergonomia, è un problema che mi sono posto subito. Stiamo controllando i costi di eventuali followfocus e shoulder set, per avere un controllo sui fuochi e rendere più maneggevole la camera.

Per l'esposizione, non mi preoccupo più di tanto, a patto di poter usare la macchina in manuale, nella funzione video.

Spero avremo modo di fare dei test a inizio luglio per verificare la fattibilità del tutto.

sdd
14-06-2009, 20:05
Ho avuto modo di lavorare ad un paio di videoclip girati con la 5d, solo che avevano attaccato la macchina ad un dolly e naturalmente era tutto remotabile.

in queste condizioni il risultato può essere notevole.

per vedere dei test fatti un giro su Vimeo o Exposure Room troverai parecchio materiale girato con 5d mark II