PDA

Visualizza Versione Completa : [Q&A] Consiglio urgente Canon Xm2 o XL1

Woody
12-03-2010, 23:04
Ciao a tutti e ancora complimenti per il forum, sempre ricco di spunti interessantissimi. Sono qui per chiedere consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me. Le mie compatte non mi bastano più e ho deciso di comprare una telecamera un pò più professionale. Il mio budget non è troppo largo quindi ho optato per una canon XM2 o una canon XL1. Ne ho trovate due, con poche ore di registrazione (diciamo che come utilizzo sono più o meno allo stesso livello):
canon XM2 830 euro
canon XL1 800 euro (forse riesco ad arrivare a 750).

Ora, dato che la differenza di prezzo è ridicola vorrei sapere da voi quale mi consigliereste di comprare, oppure quale comprereste voi al mio posto. La userei per girare prevalentemente cortometraggi.
Grazia anticipatamente per la disponibilità.

Woody

Michele Salvezza
12-03-2010, 23:24
Ciao a tutti e ancora complimenti per il forum, sempre ricco di spunti interessantissimi. Sono qui per chiedere consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me. Le mie compatte non mi bastano più e ho deciso di comprare una telecamera un pò più professionale. Il mio budget non è troppo largo quindi ho optato per una canon XM2 o una canon XL1. Ne ho trovate due, con poche ore di registrazione (diciamo che come utilizzo sono più o meno allo stesso livello):
canon XM2 830 euro
canon XL1 800 euro (forse riesco ad arrivare a 750).

Ora, dato che la differenza di prezzo è ridicola vorrei sapere da voi quale mi consigliereste di comprare, oppure quale comprereste voi al mio posto. La userei per girare prevalentemente cortometraggi.
Grazia anticipatamente per la disponibilità.
http://www.pixmania.com/it/it/4869426/art/canon/eos-550d.html

Woody

Sarò brutale, le videocamere sono morte, a maggior ragione se sono sd e 4:3. Lacia perdere le videocamere, comprati una canon eos 550d e fai video e foto.

Woody
12-03-2010, 23:40
Sarò brutale, le videocamere sono morte, a maggior ragione se sono sd e 4:3. Lacia perdere le videocamere, comprati una canon eos 550d e fai video e foto.

Ehm...sì abbastanza brutale direi...la macchina fotografica ce l'ho già, una Nikon D3. Grazie per la risposta, ma rinnovo la mia richiesta di aiuto.

Massimo.Vavassori
12-03-2010, 23:48
Ma ti serve per un uso continuativo? o per un progetto singolo?

Nel secondo caso ti converrebbe forse noleggiare.

PS: fai finta che non abbia detto niente. Non capisco un cazzo di queste questioni

Michele Salvezza
12-03-2010, 23:48
Ehm...sì abbastanza brutale direi...la macchina fotografica ce l'ho già, una Nikon D3. Grazie per la risposta, ma rinnovo la mia richiesta di aiuto.

Forse non mi sono spiegato, la canon eos 550d fa video in full hd, con un anello adattatore da 15 euro ci monti le tue ottiche nikon e puoi fare video di questo tipo...
7152063
9968355

Woody
13-03-2010, 11:37
Tengo conto del tuo consiglio. Comunque rinnovo la mia richiesta: tra una canon XM2 e una XL1, dovendo scegliere, su quale vi buttereste?

Woody

Omar.Pesenti
13-03-2010, 11:46
Tengo conto del tuo consiglio. Comunque rinnovo la mia richiesta: tra una canon XM2 e una XL1, dovendo scegliere, su quale vi buttereste?

Woody
io direi XL1, anche se onestamente sono dell'avviso di Michele... butti un po' i soldi. Ancora ancora se mi citassi la dvx100 che cmq in quella fascia di camere è indubbiamente la migliore, ma anche in questo caso si tratterebbe di un acquisto un po' anacronistico

Michele Salvezza
13-03-2010, 12:14
Woody io non lavoro per canon, il mio è un consiglio. Comunque se decidessi di buttare i soldi direi che la xm2 è una camera ottima, la xl1 è vecchissima e inferiore alla xm2 oltre che essere scomoda e non tenere il fuoco per via dell'ottica. Credimi, prendere oggi una xl1 è una follia. La xm2 ancora la si usa per piccole cose ma onestamente oggi come oggi spendere soldi per una xm2 sd 4:3 che registra su minidv è qualcosa che ha il sapore del vintage. Una domanda, cosa ci devi fare con la cam? Che tipo di riprese? Corti? Video delle vacanze?

Woody
13-03-2010, 12:57
Lo so! Infatti faccio tesoro dei tuoi consigli. Non volevo in alcun modo sembrare sgarbato. Da quello che ho letto nel forum ho notato che sei uno di quelli con più esperienza quindi dire che mi fido è poco. Comunque devo girare un cortometraggio entro Maggio, ecco perchè ho abbastanza fretta. Sapevo anch'io che la XL1 è vecchia e avevo sentito dire che ha sempre creato problemi per via dell'ottica (soprattutto la prima versione) ma ultimamente avevo sentito parlarne bene, ecco il perchè della mia domanda. Ero comunque già indirizzato verso la XM2. Quindi me la consiglieresti rispetto all'altra, giusto? A me chi la usa ha detto che, pur non essendo recentissima, fa sempre alla grande il suo lavoro, anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, sempre per sentito dire, la registrazione del suono è più che dignitosa in rapporto al prezzo. Mi sono buttato su questo modello perchè mi è sembrata la migliore in rapporto qualità/prezzo.

Woody

Michele Salvezza
13-03-2010, 13:03
Lo so! Infatti faccio tesoro dei tuoi consigli. Non volevo in alcun modo sembrare sgarbato. Da quello che ho letto nel forum ho notato che sei uno di quelli con più esperienza quindi dire che mi fido è poco. Comunque devo girare un cortometraggio entro Maggio, ecco perchè ho abbastanza fretta. Sapevo anch'io che la XL1 è vecchia e avevo sentito dire che ha sempre creato problemi per via dell'ottica (soprattutto la prima versione) ma ultimamente avevo sentito parlarne bene, ecco il perchè della mia domanda. Ero comunque già indirizzato verso la XM2. Quindi me la consiglieresti rispetto all'altra, giusto? A me chi la usa ha detto che, pur non essendo recentissima, fa sempre alla grande il suo lavoro, anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, sempre per sentito dire, la registrazione del suono è più che dignitosa in rapporto al prezzo. Mi sono buttato su questo modello perchè mi è sembrata la migliore in rapporto qualità/prezzo.

Woody

Tra xl1 e xm2 io dico sempre xm2, ne ho una allo studio e anche se speso la usiamo come fermacarte tutto sommato in sd e 4:3 fa il suo sporco lavoro. per davvero io non ci girerei mai un corto tu davvero vuoi spendere 800 euro per una cam tanto obsoleta rispetto alle cose che si usano oggi? Per me entro 6 mesi nessuno girerà più un corto con una videocamera, io dico se devi partire da zero parti con qualcosa che potrai tenere per almeno qualche anno, la xm2 ti andrà stretta dopo pochissimo e nel rivenderla ci perderai soldi. Il mio è un appello, non comprarla! Prendi la 550d l'anello nikon e montaci le ottiche che hai, se hai bisogno di consigli chiedi pure. Prendo a cuore il tuo caso, non prendere la xm2 o la xl1!:D

Woody
13-03-2010, 13:04
La dvx100 eccede di molto il mio budget purtroppo, altrimenti non ci avrei pensato due volte.

sdd
13-03-2010, 13:23
Io ho ancora una panasonic dvx 100 e francamente la uso.
Soprattutto per certe tipologie di prodotti, una telecamera fa la differenza.
Non si surriscalda, più comoda da usare ecc ecc.

rispetto alla tua domanda io ti consiglio XM2

Michele Salvezza
13-03-2010, 13:28
Io ho ancora una panasonic dvx 100 e francamente la uso.
Soprattutto per certe tipologie di prodotti, una telecamera fa la differenza.
Non si surriscalda, più comoda da usare ecc ecc.

rispetto alla tua domanda io ti consiglio XM2

la 7d si surriscalda? Con la 5 d forse per via del mono processore non ho riscontrato questo problema. Per cose diverse da corti posso essere d'accordo che una cam in certi casi risulta ancora utile, ma per un corto onestamente no.

sdd
13-03-2010, 14:07
Dipende da come giri i corti. Se vuoi fare un corto alla "The Shield" con la 5d ti viene un porcheria.

però visto cha abbiamo già stabilito che la mia insofferenza per i movimenti di queste reflex da te non è condivisa, magari per te non risulterebbe una porcheria.

Purtroppo si, la 7d si surriscalda.

Michele Salvezza
13-03-2010, 14:25
Dipende da come giri i corti. Se vuoi fare un corto alla "The Shield" con la 5d ti viene un porcheria.

però visto cha abbiamo già stabilito che la mia insofferenza per i movimenti di queste reflex da te non è condivisa, magari per te non risulterebbe una porcheria.

Purtroppo si, la 7d si surriscalda.

No ma hai ragione per lo stile Inarritu o Godard se vogliamo. Per quel tipo di riprese le reflex sono ostiche o comunque occorre tanta pazienza.

Woody
13-03-2010, 15:51
Beh, ragazzi, grazie. Avete confermato quella che era la mia idea iniziale, cioè opto per la XM2. A me personalmente non piace girare con le reflex. Con la mia ho provato, il risultato è piacevolissimo, per carità, ma non è quello che cerco nei miei corti. Sarò anche antiquato, ma la macchina fotografica la uso per le foto, la telecamera per i viedeo:D:D
Eppoi avendo la mia nikon non avrei certo bisogno di acquistare una 5d! Comunque vi ringrazio tutti per le risposte, siete grandi!

sdd
13-03-2010, 17:46
Non voglio accendere antipatiche questioni tra nikonisti e canonisti, prima di passare al digitale usavo Pentax e poi Nikon...

Però sul video la Nikon è davvero indietro per il momento.
Strategie diverse...

Woody
13-03-2010, 17:53
Non voglio accendere antipatiche questioni tra nikonisti e canonisti, prima di passare al digitale usavo Pentax e poi Nikon...

Però sul video la Nikon è davvero indietro per il momento.
Strategie diverse...

Sono d'accordo, intendevo dire che dopo aver speso una barca di soldi per la mia nikon (che uso solo per le fotografie) non ci penso minimamente a spendere altri quattrini per acquistare una canon. Però per la fotografia la Nikon....:volo:

Woody

Michele Salvezza
16-03-2010, 01:55
alla fine l'hai presa la Xm2? proprio oggi un amico ha messo in vendita la sua, magari pure ad un prezzo più conveniente, fammi sapere.

Woody
17-03-2010, 00:05
Ti ho mandato un mp

Michele Salvezza
17-03-2010, 00:58
Ti ho mandato un mp

letto e risposto.