PDA

Visualizza Versione Completa : [Q&A] Riprendere un dialogo

kinemazone
23-04-2010, 21:29
O cari esperti e luminari dello specifico filmico,
ho una questione da chiedervi.
Dovendo giocare a fare il regista, devo riprendere un dialogo tra due persone abbastanza lungo. Ho letto molte cose sulle tecniche di ripresa ma non è che abbia assimilato molto a parte la regola del campo e controcampo e l'anatema conseguente ad un eventuale scavalcamento del capo (proprietà privata?).
Quello che voglio sapere da voi, che i film li fate, è se è conveniente piazzare due telecamere (fisse o mobili non importa) e riprendere da due diversi punti di vista l'intero dialogo (magari più ciack), oppure una camera alla volta solo uno degli interlocutori per ogni ciak.
Forse le due cose si equivalgono e mi sto facendo dei problemi che non esistono...pero' la butto lì.

Grazie

Michele Salvezza
23-04-2010, 21:44
O cari esperti e luminari dello specifico filmico,
ho una questione da chiedervi.
Dovendo giocare a fare il regista, devo riprendere un dialogo tra due persone abbastanza lungo. Ho letto molte cose sulle tecniche di ripresa ma non è che abbia assimilato molto a parte la regola del campo e controcampo e l'anatema conseguente ad un eventuale scavalcamento del capo (proprietà privata?).
Quello che voglio sapere da voi, che i film li fate, è se è conveniente piazzare due telecamere (fisse o mobili non importa) e riprendere da due diversi punti di vista l'intero dialogo (magari più ciack), oppure una camera alla volta solo uno degli interlocutori per ogni ciak.
Forse le due cose si equivalgono e mi sto facendo dei problemi che non esistono...pero' la butto lì.

Grazie

Per quanto mi riguarda, una camera con i due attori in posizione che recitano tutto il dialogo, poi giro il controcampo allo stesso modo.

massi78
24-04-2010, 08:52
è conveniente piazzare due telecamere (fisse o mobili non importa) e riprendere da due diversi punti di vista l'intero dialogo (magari più ciack), oppure una camera alla volta solo uno degli interlocutori per ogni ciak.

con due camere risparmi tempo e ti trovi meno problemi di continuità in montaggio.
però come dice michele è dall'alba dei tempi che si gira anche con una camera sola una posizione di camera alla volta.

se hai a disposizione due camere identiche non vedo perché non sfruttarle.

Michele Salvezza
24-04-2010, 09:47
se hai a disposizione due camere identiche non vedo perché non sfruttarle.

Perchè non avresti il controllo assoluto su tutte e due a meno di avere 4 occhi snodabili. Poi certo si può fare tutto, ma io sono sempre quello vintage.

massi78
24-04-2010, 10:41
Perchè non avresti il controllo assoluto su tutte e due a meno di avere 4 occhi snodabili. Poi certo si può fare tutto, ma io sono sempre quello vintage.

guarda che non si tratta di essere vintage eh. Corman nel '60 con due camere ha girato "la piccola bottega degli orrori" in due notti, grazie proprio alla velocità che girare con due camere ti consente di avere.
Poi se vuoi il controllo totale dell'interpretazione, ti guardi l'azione dal vivo e tieni sul monitor di controllo il d.o.p. tenendo conto che comunque entrambe le camere hanno il loro operatore che controlla eventuali problemi tecnici.
oppure remoti entrambe le camere sul monitor di controllo, o puoi semplicemente seguire una camera e rivederti al seconda dalla registrazione.

secondo me non si tratta di controllo assoluto, ne di vintage. piuttosto di non essere troppo rigidi e sapersi adattare a quello che una scena può consentire, capire dove si può risparmiare (tempo o denaro, che alla fine sul set sono la stessa cosa) e dove ci si può agevolare il lavoro.

Shylock
24-04-2010, 11:39
La risposta alla domanda è: "come ti viene meglio"! ;)